Erasmus+ 2018

Oltre 60 stage in Regno Unito, Spagna, Malta e Germania, in aziende che operano nel settore economico e tecnologico. Ecco le nuove opportunità di alternanza scuola lavoro che gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Roncalli di Poggibonsi avranno a disposizione per arricchire il proprio curricolo grazie ai finanziamenti europei Erasmus Plus.

“Una delle aree fondamentali della nostra offerta formativa - commenta il Dirigente Scolastico Gabriele Marini - è proprio quella della dimensione europea dell’istruzione e della formazione. Poter esperire uno stage transnazionale è per i nostri ragazzi un’importante esperienza per l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze e per il confronto tra le diverse strategie di lavoro nei vari paesi comunitari. Dato che gli stage si rivolgono agli studenti degli ultimi due anni, si tratta anche di un’ottima opportunità di fare esperienza all’estero nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, oltre che di orientamento in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro o della scelta di percorsi formativi universitari o post diploma.”

La Coruña - Spagna

Jerez de la Frontera - Spagna

Derry - Irlanda del Nord

Malta

European Shared Treasure

C Code to Common Future

C Code to Common Future si propone di offrire ai partner l' opportunità di comunicare e conoscersi lavorando insieme al fine di preservare l' ambiente. Il codice di comportamento da adottare, per la tutela dell' ambiente, va elaborato, accettato e implementato dagli studenti stessi che sviluppano, in tal modo, comportamenti di cittadinanza attiva e diventano custodi dell' ambiente. Le tematiche trattano diverse questioni: cultura di appartenenza e diverso impatto sull' ambiente, promozione di nuovi paradigmi per affrontare le problematiche ambientali, adozione di buone pratiche di sostenibilità a livello sociale, economico, ambientale. La complessità di tali questioni richiede un approccio integrato tra diversi punti di vista, diverse sono, quindi, le competenze ed abilità coinvolte.

Questo progetto ha ricevuto un riconoscimento da parte della commissione European Shared Trasures.

Visita il sito