FIXO YEI

dispersione

Il progetto in oggetto, per il quale l'IIS RONCALLI è stato selezionato, è proposto da Italia Lavoro Spa in convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con la Regione Toscana e si propone di erogare azioni in favore dei giovani NEET diplomati, laureati o in obbligo formativo, in possesso dei requisiti previsti dal Piano Nazionale in modo da favorire l'accesso ai servizi previsti dalla Garanzia Giovani. 

Partecipare è un'occasione per accedere al programma e realizzare "un progetto professionale individualizzato" ripercorrendo la propria esperienza formativa e lavorativa, riflettendo su potenzialità e motivazioni personali e professionali, infine valutando insieme bisogni e competenze rispetto alle concrete opportunità presenti nel mercato del lavoro attuale.


Nello specifico si intende:

  • Intervenire sui giovani NEET diplomati e laureati, perché possano accedere alla Garanzia Giovani, ricevere informazioni puntuali sui servizi disponibili ed essere accompagnati nella fruizione di una delle misure a loro dedicate.

  • Intervenire sul fenomeno della dispersione scolastica, con particolare riferimento ai giovani NEET in obbligo formativo (16-18 anni), identificando specifiche attività (sempre nell’ambito della garanzia Giovani), che possano essere gestite dalle scuole, per la progettazione di percorsi di rientro nel sistema dell’istruzione o della formazione professionale.

training

Guarda la presentazione  di Garanzia Giovani

 Requisiti generali per partecipare:

  • Diplomati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo che non hanno compiuto il 30mo anno di età
  • Cittadini comunitari residenti in Italia o stranieri extra UE regolarmente soggiornanti
  • Non essere impegnati in un'attività lavorativa nè inseriti in un corso scolastico o formativo

Come iscriversi

La partecipazione è gratuita. Per ogni  Seminario è previsto un massomo di 50 partecipanti. Le adesioni verranno confermate secondo l'ordine cronologico di prenotazione.

Per iscriversi basterà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Il primo seminario è previsto per Martedì 3 maggio 2016 alle ore 15:00 presso l'Aula Magna dell'Istituto. Scarica la locandina