Meeting sui Diritti Umani 2018

A 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo alcune classi del nostro Istituto hanno partecipato al Meeting sui Diritti Umani al Nelson Mandela Forum di Firenze martedi 11 dicembre 2018. Esibizioni e testimonianze per riflettere sui diritti.

Corso "Velascuola"

In accordo con il protocollo d'intesa tra il MIUR e la LNI (Lega Navale Italiana) nato “per favorire e sviluppare la conoscenza, da parte delle studentesse e degli studenti, di specifiche attività riconducibili al mare e di competenze ad esse connesse, che possono integrare gli obiettivi formativi forniti dalle scuole di appartenenza”, la LNI – Sezione di Siena e Valdelsa – ed il nostro Istituto hanno organizzato il 22-23 Novembre u.s. una due-giorni (corso “Velascuola”) sul lago Trasimeno coinvolgendo la classe 3° CAT con il supporto del prof. Gonnelli.

Leggi tutto: Corso "Velascuola"

Incontri con Banca d'Italia

Il giorno 15 novembre 2018 tre studentesse della 4A Relazioni Internazionali per il Marketing, accompagnate dalla Prof.ssa Cristina Moncini, si sono recate in Banca d’Italia, filiale di Firenze, per partecipare all’evento “Incontri con Banca d’Italia: le statistiche per l’analisi dell’economia”. L’evento si é rivelato molto interessante sia da un punto di vista prettamente didattico che da quello orientativo. Infatti, se da una parte le studentesse hanno potuto approfondire il ruolo della Banca d’Italia in merito alla produzione di dati statistici e a comprendere il trend di alcuni degli indicatori più significativi del mondo delle imprese italiane proiettate all’attività di export, dall’altro, grazie anche all’intervento di docenti dell’Università degli Studi di Firenze, hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con nuove professionalità.

Incontro con Paolo Borrometi

Giovedi 15 novembre 2018 alle ore 15:00 le studentesse e gli studenti del nostro Istituto hanno incontrato Paolo Borrometi, giornalista impegnato nella lotta alla mafia e alla criminalità organizzata. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con #Libera.

SERVIZIO TGR Toscana

Incontro "Finanza criminale, mafie e poteri oscuri"

Una rappresentanza della 5° del corso Amministrazione Finanza e Marketing ha partecipato all'incontro organizzato da "Libera" all'Università degli studi di Siena il 24 ottobre dal titolo "Finanza criminale, mafie e poteri oscuri", accompagnati dalle professoresse Ferretti e Giomi. Sono intervenuti F. Selvatici di Repubblica, M.Carlizzi della Fondazione Banca Etica, D.Mattiello della Fondazione Benvenuti in Italia e Vittorio Bugli in rappresentanza della Giunta Regionale.