Risultati test Giornata Mondiale del Risparmio

Apprezzata da tutti gli studenti coinvolti, la giornata mondiale del risparmio presso l’Istituto Roncalli! Organizzata dalle classi quinta del corso Amministrazione, Finanza e Marketing, per i contenuti, e dalle classi quarte del corso Turistico, per la comunicazione e la mostra sulla moneta.

Il 90% degli studenti ha ritenuto molto interessante l’iniziativa.

Dal test “CHE TIPO DI RISPARMIATORE SEI? proposto a conclusione dell’evento e articolato in 10 quesiti, risulta che l’80% degli studenti partecipanti riesce a risparmiare, ed emerge un profilo di risparmiatore EQUILIBRATO. Tra le tematiche trattate, quella che gli studenti intervistati vorrebbero approfondire è quella della moneta virtuale, in particolare il Bitcoin, anche se il 99% degli intervistati non investirebbe in essa i propri risparmi.

Leggi tutto: Risultati test Giornata Mondiale del Risparmio

Conclusione progetto BST.JA "Impresa in azione"

A conclusione del progetto di “Impresa in azione" svolto dalla BST.JA, gli studenti della 5° R.I.M. hanno avuto l'onore di essere accolti presso la sede della FMV, dalla signora Costanza Conti Valiani, la loro maggiore azionista. Grazie alla sua immensa disponibilità e conoscenza del mondo del lavoro, è riuscita a trasmettere ai ragazzi dei grandi insegnamenti morali e necessari per il loro futuro. La signora Conti ha creduto molto nel progetto e nella campagna contro il bullismo e, cercando di contraccambiare, gli studenti le hanno donato alcune T-shirt per i suoi nipoti. Al termine dell'incontro è stata offerta un'abbondante merenda per ringraziare i ragazzi della presenza, raccontando la storia della sua azienda. Una bella conclusione per un percorso di Alternanza Scuola Lavoro così importante e significativo che ha consentito di sviluppare nuove competenze e fatto acquisire consapevolezza di alcuni aspetti della personalità dei ragazzi; tutto ciò grazie anche al supporto degli insegnanti, in primis, la Prof.ssa Cristina Moncini e la Prof.ssa Stefania Razzi e del Dirigente Scolastico Prof. Gabriele Marini.

FMV 5RIM 2018

Turismo sostenibile 13/11/2018

Martedi 13 novembre 2018 le studentesse e gli studenti del triennio del corso Turismo del nostro Istituto hanno incontrato la dottoressa Lotti, ricercatrice INDIRE, per parlare delle attività  di alternanza scuola/lavoro da svolgersi nell'ambito del progetto di Turismo sostenibile nell'ottica di apprendimento servizio.  In questa occasione le studentesse e gli studenti delle classi IV A, IV B, V A e V B hanno illustrato alle ragazze e ai ragazzi delle classi III A e III B il percorso da loro seguito durante lo scorso anno scolastico.

Stage in Banca M.P.S.

Tre studentesse del nostro Istituto hanno fatto un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro in banca MPS dal 11 al 22 giugno 2018. Le ragazze, Federica Fabbri, Michela Tavoni e Hydra Perciante, sono state inserite nel settore coordinamento, monitoraggio e sviluppo commerciale e seguite dal responsabile di tale settore, Franco Badiali. Questa esperienza ha dato loro la possibilità di conoscere meglio il funzionamento della banca e la sua organizzazione, hanno visitato i vari dipartimenti, visto l’organigramma della società, lo statuto e il codice etico.

Leggi tutto: Stage in Banca M.P.S.

Collaborazione con Trenitalia

Lunedì 4 giugno alcuni alunni della specializzazione di Meccanica hanno iniziato il secondo periodo di alternanza scuola-lavoro presso l’Impianto di Manutenzione Corrente di Siena di Trenitalia S.p.A., che fa seguito a quello effettuato lo scorso anno con soddisfazione di tutte le figure coinvolte. La convenzione biennale stipulata tra il nostro istituto e Trenitalia prevede che nell’estate ormai alle porte i ragazzi completino l’intero ciclo, svolgendo ben tre settimane a giugno (fino al 22) e due a settembre, a cavallo col rientro a scuola. Il terzo e ultimo periodo, sulla carta abbinato al quinto anno, viene infatti anticipato per non interferire con l’esame di Stato che essi dovranno affrontare tra dodici mesi.

Leggi tutto: Collaborazione con Trenitalia